Cose amministrative

Picture 1Come si fa la carta d’identità per neonati?

Incredibile ma vero, anche i bambini appena nati possono aver bisogno – e dunque possono richiedere – la carta d’identità. Serve, ad esempio e come nel mio caso, se avete in programma un viaggio all’estero insieme al bebè in Europa o in quei Paesi in cui è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Dal giugno 2012, infatti, non è più possibile iscrivere il minore sul passaporto del genitore (come quando ero piccola io!).

Il documento può essere richiesto presso gli uffici comunali o della circoscrizione dove risiede il bambino. La domanda deve essere presentata da entrambi i genitori, muniti a loro volta di documento di identità. Se uno tra mamma e papà non può recarsi in municipio deve compilare un modulo di assenso all’espatrio oppure dovrà essere sostituito da uno o due testimoni (le regole cambiano da comune a comune) che attestino sia l’identità del piccolo che il nulla osta del genitore assente.

La domanda viene effettuata compilando un modulo da 5,42 EUR, acquistabile direttamente presso gli uffici comunali. A corredo serviranno tre fototessere del neonato: specie per i bambini piccolissimi è consigliato rivolgersi a un fotografo anziché utilizzare le macchinette self-service perché le immagini, per essere considerate valide, devono essere a sfondo bianco col bimbo che guarda verso l’obiettivo.

Il documento cartaceo viene rilasciato immediatamente ed ha una durata di tre anni per i bambini da 0 a 3 anni, di cinque anni per i bambini oltre i 3 anni.

***

Nidi comunali: come funziona la domanda d’iscrizione?

È una delle prime trafile burocratiche che un neogenitore si trova ad affrontare. Dopo le vaccinazioni obbligatorie, per le quali è opportuno rivolgersi al pediatra della Asl e poi al centro vaccini di quartiere, la domanda d’iscrizione all’asilo e al nido rappresenta un passo importante nella vita familiare, soprattutto quando entrambi i genitori lavorano.

LEGGI L’ARTICOLO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...