Mamma al mercato (ne devi mangiare di sale)

Picture 1

Non so se sono propriamente diventata una casalinga disperata. Però il pomeriggio prendo il tè con le amiche e i loro bambini, mentre le mattine vado al mercato. Spesso ci vado in tuta e occhialoni, il che mi fa probabilmente apparire più assonnata che disperata, al posto del carrello porto il passeggino e di solito prima di arrivare ai banchi faccio un pit stop al bar per un cappuccino all’italiana. Wisteria Lane, insomma, rimane ancora molto lontana.

La prima volta che sono andata al mercato – in verità eravamo in due, e con due bebè – la scelta del banco è stata una specie di roulette russa: due giri di prova di tutta la struttura, finché ci siamo fermate a caso. Risultato? I pomodori erano cari e insipidi. Non è andata meglio con il companatico: ci ho messo due visite al banco del pesce, due martedì di fila, per guadagnarmi un po’ di fiducia e un mazzetto di prezzemolo gratis mentre i prezzi di totani, calamari e seppie (pensavo fossero più o meno lo stesso pesce, e invece…) mi sono ancora sconosciuti, nel senso che non c’è indicazione sulla vaschetta e il tipo li applica in funzione della simpatia. E visto quanto spendo, per quello che compro, io ancora non devo risultargli molto simpatica.

Il premio fregatura, però, l’ho vinto in macelleria.

Io: Salve, vorrei delle bistecche…

Macellaio: C’ho la scottona italiana, il manzo danese, la vitella in offerta. E poi c’ho queste…

I: Sembrano belle, cos’è?

M: Signo’, queste so’ così bone che suo marito dopo che l’ha mangiate la porta in crociera! Quante ne faccio?

I: Tre, grazie.

Lui taglia, pesa, incarta e mi dà lo scontrino con cui vado alla cassa.

Cassiera: Sono 37 euro.

Un pensiero su “Mamma al mercato (ne devi mangiare di sale)

Rispondi

