Nomignoli affettuosi

Pari-e-dispari-cover-vcd-front-1024x1024Io pratico il nickname in evoluzione. È una sorta di soprannome mobile: si parte da un nomignolo e ci si costruisce intorno una storia, così quel nome cresce, cambia, finché alla fine diventa tutta un’altra cosa. L’ho sempre fatto con Mr. P, col mio gatto Rosolino. E ora lo faccio anche con Filippo. Per questo, da qualche giorno, lo chiamo Charlie. Che c’entra, direte voi? Beh, ecco il (tortuoso) percorso.

Filippo > Fifi

Attenzione, non è Fifì con l’accento: è Fifi. Il suono mi fa pensare a un conte: il conte Fifi. Mi piace.

Fifi > Firpo

Fifi è presto diventato Firpo. Sarà per la mia passione per i film di Bud Spencer e Terence Hill, di cui possiedo una collezione completa: da Dio perdona…io no!, del 1967, quando recitarono insieme per la prima volta, a Botte di Natale, l’ultimo che hanno fatto insieme nel ’94, passando per titoli assai meno conosciuti come La collina degli stivali (1969). In Pari e Dispari, film del 1978 con nientemeno che Marisa Laurito, Bud e Terence sono due fratelli: il camionista Charlie e il guardiamarina Johnny Firpo.

Firpo > Charlie Firpo

Anche qui il passaggio è stato breve. Anche perché Filippo sarà pure longilineo, ma ha una bella faccia tornita più vicina a quella di Bud/Charlie Firpo.

Charlie Firpo > Charlie

Da qualche giorno è andato via il cognome, e mi viene da chiamarlo solo Charlie. Che mi fa pensare a Charlie Brown quindi probabilmente presto anche questo nomignolo si evolverà in Brown, Brownie, dolcetto, pasticcino, patisserie e chissà che altro. L’appetito di certo non manca!

P.S. Altri nomignoli evergreen sono Lippo, che in realtà è un diminutivo toscano per il nome Filippo, e Ciuccellone, nome dall’etimologia autoesplicativa. Anche se mi sono accorta che va molto per i piccolissimi, non l’abbiamo mai chiamato “Nano”.

Rispondi

