Le mamme conquisteranno il mondo?

47098_solidarietaSi dice che le donne siano competitive, a tratti arcigne, di certo l’una contro l’altra senza fare gruppo mai. Si dice che per questo gli uomini sarebbero più “forti”: perché sanno fare squadra (o branco, a volte dipende dai punti di vista) e l’insieme vale più della somma dei singoli.

Forse è vero, forse è proprio così. Ma non quando si tratta di mamme.

Mi sono accorta che intorno alla pancia prima e ai bebè poi c’è una grande rete di solidarietà. Che comincia con le parole di conforto davanti a una tazza di tè oppure alla tastiera del computer (per le assidue frequentatrici di forum), e finisce con lo scambio di tettarelle, vestitini, coppette d’argento contro le ragadi al seno.

Sarà che si diventa più sensibili e attente, o magari più forti e consapevoli. Sarà che di fronte alla grandezza della maternità, che quando arriva ti trova piccola e per certi versi sopraffatta, si fanno i muscoli dell’animo. Si impara ad “esserci” per gli altri, a dare senza chiedere in cambio.

Forse saranno le mamme a conquistare il mondo. Cominceranno dal prestarsi culle, bilance e tiralatte. Poi si faranno strateghe raccontandosi come hanno superato la prima febbre, il rientro in ufficio, l’inserimento di una purea di mela in una dieta a base di solo latte. Manderanno bollettini su Internet, proclami e manifesti dai loro blog nel linguaggio segreto delle foto di bambini o delle ricette per quei buonissimi biscotti fatti in casa. Sarà una rete fitta e solida, che forse a volte soffre di ansie irrazionali ma di certo non ha mai paura. Perché ha trovato il modo di condividere la chiave a quei piccoli grandi problemi quotidiani che dobbiamo affrontare tutte, ma superarli insieme sarà più facile che da singole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...