Caro Filippo, oggi si è fatta la Storia #DimissioniPapa

Alla fine è successo: una mattinata intera senza tv, ai giornali ho rinunciato da più o meno tre mesi, poi un sms inaspettato di mia madre: “Avete sentito, il Papa lascia il Pontificato!!” (beh, mia madre parla così: quando non ha capito quello che vuoi dire, anziché fare “eh?” come tutti i mortali, lei ti dice “Prego?”).

Lasciando da parte battute e commenti seri – un bell’articolo l’ha scritto il mio amico e collega Davide qui – la notizia ha suscitato in me una sola reazione: fermare la data, quell’11 febbraio 2013 che entrerà nella Storia moderna, per il piccolo Filippo. Sarà perché sono nata il giorno della strage di Ustica, e questa storia delle date clou me la porto dietro da 32 anni ormai. Oppure per il piacere anzi l’orgoglio con cui mi ricordo i servizi al telegiornale di quel 9 novembre del 1989, quando cadeva il muro di Berlino e io, pur capendo poco di cosa si trattasse, ero contenta di esserci anche se solo davanti alla tv.

Così ho messo su un tg, preso in braccio il piccoletto, preparato la fotocamera del telefonino e…clic, ecco la foto ricordo con un pezzetto di Storia.

filippopapa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...