Qualcuno direbbe… “Caro bebè, quanto mi costi”

bebe a costo zero cozza giorgiaIn meno di tre mesi ho riempito due ante dell’armadio, un cesto per i giochi, tre cassettoni del fasciatoio e parte del counter in cucina. Quello che non ho comprato, per Filippo, me l’hanno regalato in un vortice di pacchetti e gift card prepagate che in breve si sono trasformate in tutine troppo strette o pupazzetti parlanti per i quali il Ciuccellone non ha alcun interesse.

Comprare, diciamolo, ha un che di affascinante. Comprare qualcosa che tu credi utile è anche molto appagante. Comprare qualcosa che tu credi utile per tuo figlio…beh, come direbbe la pubblicità, “non ha prezzo”. O, meglio, un prezzo ce l’ha: 13mila euro in un anno, tanto costa secondo Federconsumatori un neonato nel primo anno di vita.

La cifra me l’ha fornita Giorgia Cozza, giornalista comasca e autrice di Bebè a costo zero, una guida al consumo critico per neogenitori. È stata un’intervista piacevole con una persona – cosa rara – subito disponibile, che un po’ mi ha fatto riflettere su quello che, in fondo, sappiamo tutti e cioè che crescere un neonato non è qualcosa che si compra.

Smetterò di fare acquisti pazzi? Forse sì, forse no. Però dopo aver parlato con Giorgia, che ringrazio ancora, una curiosità mi è venuta: quella di provare i pannolini lavabili. In fondo, da neonata, li ho usati pure io e non sono venuta su tanto male. Ora non mi resta che convincere anche Mr. P… (mi sorge solo una domanda: ma dove si comprano?)

Ah, come ogni venerdì, l’intervista completa è su Linkiesta

LEGGI L’INTERVISTA | Mamma, non spendere una fortuna. Intervista a Giorgia Cozza di “Bebè a costo zero”

Un pensiero su “Qualcuno direbbe… “Caro bebè, quanto mi costi”

Rispondi

