Chiamalo come ti pare, basta che lo chiami “grasso”

Mardi Gras a New Orleans (Foto di Ray Devlin su Flickr.com)
Mardi Gras a New Orleans (Foto di Ray Devlin su Flickr.com)

Sebbene il Martedì Grasso sia arrivato negli Stati Uniti alla fine del 1600, quando Luigi XIV spedì due fratelli francesi a rivendicare il territorio della allora Louisiane (che oggi comprende gli Stati di Lousiana, Alabama e Mississippi), il Carnevale qui in America non è una grande festa.

Certo, come noi ce ne andiamo in giro mezzi mascherati la notte di Halloween a Roma, anche qui l’import-export di usi e costumi ha ormai alterato lo status quo. Tanto che persino nella seria ed elegante Boston si organizzano feste in stile carnevalesco, per il cosiddetto “Fat Tuesday“.

Non aspettatevi, però, Arlecchini o Pulcinella né sensuali danzatrici di Samba che ondeggiano sotto corone di piume. Il Carnevale americano si ispira alle tradizioni settecentesche dei fratelli Le Moyne, si chiama “Mardi Gras” e si festeggia pensando a New Orleans.

Per le strade di New Orleans...a Disneyland, CA (Foto della Fenice)
Per le strade di New Orleans...a Disneyland, CA (Foto della Fenice)

Il programma della serata, infatti, vuole musica blues, R&B e soul, e prelibatezze tipiche dell’État de Louisiane inclusi crawfish étouffée (una specie di pesce in guazzetto), gumbo (in altre parole una zuppa di crostacei e riso) e ostriche fritte.

Se avete radici anglosassoni, invece, oggi potete celebrare lo Shrove Tuesday, anche conosciuto come Pancake Day. Scusa golosa per una scorpacciata delle tipiche frittelle pancake prima della Quaresima.

È affascinante notare come, nonostante le distanze geografiche e le differenze religiose, su una cosa siamo tutti d’accordo: prima della penitenza, riempiamoci la pancia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...