Election Day (part II)

270 voti elettorali per vincere
270 voti elettorali per vincere

Ore 21:36

I seggi hanno chiuso due ore fa.

Ora, sicuramente tra la TV e internet saprete che McCain sta “conducendo” per 195 “voti elettorali” a 90. “Voti elettorali”, che non sono “voti popolari”. Cioè, in pratica, alcuni Stati contano più degli altri a prescindere dal numero di elettori che hanno.

Si preannuncia una lunga notte. Di quelle che piacerebbero a Mentana o Vespa per un’interminabile e fuffica diretta TV di 15 ore. ABC News è in onda con una serata elettorale non-stop da New York e tutti gli schermi di Times Square sono sintonizzati sulle elezioni. C’è grande fermento ed eccitazione. Anche se la gente in piazza sembra più che altro in preda a un’ubriachezza da Capodanno. Probabilmente il 4 novembre diventerà festa nazionale, come il Columbus Day.

Del resto hanno già cominciato con gli adesivi e le spillette. E proseguito tutto oggi con caffé gratis da Starbucks o gelato gratis da Ben & Jerry’s per chi é andato a votare.

E siccome in America “tutto è business”, ho scoperto che le scuole che servono da seggio elettorale oggi hanno organizzato persino delle “Vendite di stagione”. Caffè e dolci fatti in casa sono in vendita nelle aule, per raccogliere fondi.

Comunque, il Massachusetts è considerato lo stato “più democratico” degli Stati Uniti. Così era stato nelle scorse elezioni, e così dovrebbe essere questa volta. Almeno secondo le proiezioni di ABC, qui Obama ha già vinto.

Pochi sanno che
Pochi sanno che oggi si votano anche alcuni referendum. Tra cui uno per bandire le corse di cani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...