Coincidenze

Grattacieli di Back Bay
Grattacieli di Back Bay

Oggi, nel giorno in cui gli Stati Uniti celebrano l’arrivo di Cristoforo Colombo, sono ufficialmente entrata nel mercato del lavoro americano!

Una specie di riconquista italiana – nonostante gli Iberici sostengano che Colombo sia spagnolo – a distanza di quasi 600 anni. Solo che io invece di sbarcare su una bella spiaggia caraibica ho preso l’ascensore fino al 44esimo piano di un grattacielo. Ma va bene, non ci si può sempre lamentare.

Per il resto, lavorare in America sembra più o meno come lavorare in Italia.

Più o meno.

La gente si dà da fare in orario di lavoro e ha una vita privata fuori dall’orario di lavoro. Niente gare a chi spende più tempo in ufficio…davanti alla macchinetta del caffè.

Anche l’atmosfera è più o meno la stessa. Niente peregrinaggi per sistemare il computer, una lettera di benvenuto ad aspettarmi sulla scrivania, e un team da fare invidia alle Nazioni Unite. Nel senso che quando ho sbagliato stanza e sono entrata nell’open space accanto al mio ufficio, pensavo di essere in qualche città astratta tra l’Africa nera e Bombay. Come in quella pubblicità con De Sica che esce dalla metro e si ritrova a Times Square. E cerca la Garbatella.

La cosa più interessante? La cucina. Tutti gli uffici in America hanno una cucina. Questa sembra una via di mezzo tra un bar e un supermercato. Con frigoriferi, forni a microonde, macchine per il tè, caffé ed espresso (che sono due cose mooolto diverse!). E dispense piene di biscotti, barrette, snack dolci e salati davvero per tutti i gusti. E ancora soda, succhi colorati, latte intero e scremato. L’unica cosa che manca in cucina?

L’acqua!

E pensare che per gli Americani il 13 porta sfortuna.

Per noi italiani, intendo io e Cristoforo, una fortunata coincidenza.

(OK, lo so che Colombo è ufficialmente arrivato il 12. Ma concedetemi la licenza poetica!)

Annunci

Un pensiero su “Coincidenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...